Autore Topic: Info su libellule, per classificazione ...  (Letto 868 volte)

danighost

• Senators
Info su libellule, per classificazione ...
« il: Agosto 29, 2016, 07:37:04 pm »
Chiedo venia, ma non saprei altrimenti dove pubblicare altrimenti, e sarebbe indirizzato in realtà a Silvio  :P ma penso possa servire per altri

Volevo sapere se sarebbe possibile avere una sorta di schema "tecnico", nella fattispecie un disegno della libellula, con delle indicazioni, tipo frecce rosse, che indicano le zone del corpo con le differenze su cui porre attenzione per determinare la specie esatta ...

Personalmente, mi trovo un po' in difficoltà quando leggo sulle schede, ma non sempre (pochissime volte), dove esattamente guardare; questo mi permetterebbe anche di focalizzare meglio gli scatti per la classificazione :)

E penso sia utile anche per altri, poi esiste anche, ma io non lo sò, e guardando sul sito di Odonata.it, non ho mai trovato ciò ...
non sono un fotografo, sono un fotoludico ...

Silvio Renesto

• Moderator
  • Senators
Re:Info su libellule, per classificazione ...
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2016, 11:17:27 am »
Classificare gli animali, specie gli insetti con precisione non è per niente facile, tranne casi tipici.

Ad es tra le farfalle  tutti (quasi) sappiamo riconoscere un Macaone, molti una Cedronella,  ma personalmente io non riesco a distinguere tra le mille Argynnis, piuttosto che Maniola, o le Satyridae. Perchè non ho presenti molti caratteri e non ho molta esperienza per cui dovrei passare molto tempo a cercare con le guide.
E io sono avvantaggiato perchè l'anatomia degli insetti la conosco già abbastanza bene. Altrimenti andrei a caso...

Per le libellule per me è diverso perchè le consoco piuttosto bene e molte le classifico "a vista". Poi forse sono anche di meno e un po'  più facili, ma non tanto. Lo schema tecnico l'ho a memoria o quasi, e solo quando ho dei dubbi devo ricorrere alle guide.

Lo "schema tecnico" cioè i caratteri chiave è fondamentale, ma poi ci vuole una guida illustrata che mostri come cambiano. Se manca uno o l'altro non è possibile.
La migliore guida che conosco è  la Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe, di K B Dijkstra,  che riporta quasi tutte le specie europee con disegni chiarissimi e all'inizio un glossario anatomico illustrato (lo "schema" tecnico). E' in inglese ma non so se esista una cosa di pari livello e chiarezza  in italiano.

I caratteri da guardare sono tanti e non posso farne una lista. Ogni volta in caso di indecisione  possono esserci anche solo due o tre caratteri che sono risolutivi

Ora non posso, ma per stasera, o domani, **se interessa***, faccio qualche esempio comparativo di classificazione  di specie simili per dare l'idea.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 12:41:01 pm da Silvio Renesto »

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2016, 09:14:16 pm »
....Ora non posso, ma per stasera, o domani,***se interessa***, faccio qualche esempio comparativo di classificazione  di specie simili per dare l'idea.

Certamente si!
Se lo fai in forma di articolo, meglio ;) :upp:

Silvio Renesto

• Moderator
  • Senators
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2016, 09:21:47 pm »
Ok magari ci metto un po' di più ma ci provo.

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2016, 09:25:26 pm »
tks ^__^