Autore Topic: sensori  (Letto 1471 volte)

danighost

• Senators
sensori
« il: Ottobre 21, 2015, 05:36:05 pm »
Un'informazione, come si chiamano i tecnici che si occupano dello studio e sviluppo dei sensori digitali?

Sono periti elettronici?
non sono un fotografo, sono un fotoludico ...

Francesco Contu

• Administrator
  • Senators
    • il mio modestissimo sito
Re:sensori
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2015, 07:16:17 pm »
E' un lavoro di team ma chi progetta i sensori intesi come un gruppo di fotodiodi rivelatori di luce sono esperti di fisica dei semiconduttori, di fatto la stessa esperienza che serve per progettare un transistor.

Legalmente potrebbero essere anche analfabeti. :D
Questo perche' per fare tale lavoro basta sapere come farlo ma non e' indispensabile un titolo di studio.
Piu' realisticamente si tratta di solito di laureati in Fisica o in Ingegneria Elettronica. Possono anche essere dei Periti Elettronici (ovvero persone che hanno fatto la Maturita' all'istituto tecnico ma non sono laureate) che hanno maturato  una esperienza che gli permette di lavorare in quel campo.
Un tempo questo era piuttosto comune, oggi l'evoluzione della tecnologia fa si che i giovani se vogliono lavorare nella progettazione debbano quasi obbligatoriamente avere una laurea, o vengono dirottati a fare gli operai o i  collaudatori senza possibilita' di crescita.
:)

danighost

• Senators
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2015, 07:44:40 am »
Capito grazie :) ...

Ora mi chiedo solo come, "conttatarne" uno ...

Francesco Contu

• Administrator
  • Senators
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2015, 09:27:09 am »
Cosa ti serve?
Potrei riuscire a trovare le info.

danighost

• Senators
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2015, 01:25:50 pm »
Diciamo (in parole povere), che la curiosità mi era partita dal Foveon e Fujifilm, quindi sensori fotografici, non per forza CCD e CMOS, Fujifilm all'inizio con il suo super CCD, ora con l'xtrans ... facendo ricerche con google, vedo che: