Autore Topic: Servizio assistenza Nikon in Italia  (Letto 2335 volte)

vbpress

• Curious
  • **
    • FOTOBESTIALI
Servizio assistenza Nikon in Italia
« il: Settembre 30, 2015, 10:58:20 pm »
Ciao a tutti,
non sono qui per menar zizzagna  3) ma solo per lasciare una indicazione secca. Poichè non voglio coinvolgere questo consesso di amici in faccende poco gradevoli, vi invito a dare un occhio al mio blog :

http://fotobestiali.blogspot.it/search/label/Fotografia%20Attualit%C3%A0

E' un'informativa per tutti quanti, le considerazioni che ne discendono sono ovviamente estremamente personali. Da parte mia mi basta aver veicolato i fatti per quel che sono, perchè la conoscenza deve essere diffusa senza alcun vincolo.

ciao
Valerio

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
Re:Servizio assistenza Nikon in Italia
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2015, 07:33:56 am »
Nessun problema, anzi ben vengano verità ben documentate :)
Ora il mio invito è di non trasformare questo topic in un pretesto ...

Ho una curiosità in merito, hai provato a girare tale comunicazione a Nikon Europa?

Che in Italia via sia una sola distribuzione a carico di Nital è cosa nota, altrettanto nota era la sua rete di assistenza  (LTR)
Quel che mi sfugge e se vi sono centri autorizzati Nikon sul nostro territorio nazionale che non appartengono alle vendite operate da Nital.

Oggi se ho tempo, chiamo il centro di Firenze.

Cmq il fatto di coinvogliare tutti gli apparati in un unico centro, è una realtà ormai consolidata nel mondo dei prodotti tecnologici. Stessa cosa succede per pc, telefoni ed altro.

Questo è un altro passo che fa capire quanto nikon stia attenta al consumatore, demandando di fatto la riparazione dei propri beni solo in caso di garanzia, considerando obsoleti gli apparati una volta scaduti i due anni ...

vbpress

• Curious
  • **
    • FOTOBESTIALI
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2015, 08:26:10 am »
Agostino,
non ci sono altri centri Nikon autorizzati in Italia. C'è solo LTR.
Non ha succursali ma punti di raccolta. I buoni vecchi centri di assistenza arrivano dove possono, ma se devi avvalerti di interventi delicati, certamente non la pulizia sensore, diciamo azioni che impongono controlli software avanzati o la collimazione lenti-fotocamera, allora in Italia c'è LTR e basta.

Poco importa la faccenda della garanzia, loro mi hanno detto che anche se pago il mio pezzo rotto rimarrà tale solo perchè non è Nital: loro nemmeno lo toccano. Questo è il dato che mi preme diffondere, che tutti conoscano. E' importante per decidere dove e cosa comprare. Tieni conto che gli altri centri europei (Nikon autorizzati) non rifiutano un bel niente.

E' già successo, si ripete una storia già vista. Non so le ragioni di questa (scellerata) decisione di LTR-Nital, spero che sia dettata da un carico di lavoro eccessivo che non riescono a smaltire; spero, perchè altre interpretazioni mi fanno fare solo brutti pensieri.

Ripeto, è importante che questa situazione la conosca ogni Italian Nikon user.

ciao
Valerio

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2015, 06:31:14 am »
... non ci sono altri centri Nikon autorizzati in Italia. C'è solo LTR.
Non ha succursali ma punti di raccolta ....
Il mondo delle assistenze consumer funziona da tempo così
Citazione
Non so le ragioni di questa ... perchè altre interpretazioni mi fanno fare solo brutti pensieri.
Proprio perchè definito consumer, a quello serve...

Ma facciamo un passo indietro, lavorando per un centro di assistenza per prodotti office-automation (stampa/fotocopiatrice) di un paio di marche e "centro di raccolta" per altre, volevo capire se questa faccenda si riferisce ai soli prodotti fuori garanzia o meno.
Perchè? Perchè entro il periodo di garanzia ci sono vincoli di legge che le case madre sono obbligati a tenere.

Quindi facciamo 2 esempi pratici:
**01** Ho una D7200 comprata in Italia non Nital che si rompe in garanzia.
             La porto da LTR, come si comportano, non la prendono?
**02** Ho una D300s IMPORT fuori garanzia rotta, dove la porto?

Nel primo caso se LTR si rifiutasse di prenderla in carico, bisogna andare dal venditore che purtroppo per legge è l'unico vero diretto responsabile e dargli in gestione il guasto.
Attenzione il rivenditore non può rifiutarsi di prendere in consegna il bene e gestire il guasto, anche se si tratta di una catena di grandi magazzini.
E' obbligato in solido dalla legge, se fa storie, voi fatene di più e chiamate la finanza davanti a lui.
Dopo di che continuate ad alitargli sul collo finchè non ve la restituisce in tempi celeri. E' tenuto ad informarvi di tutti i passaggi compreso le eventuali spedizioni, spedizioni che il cliente finale non è tenuto a pagare (sempre per legge).
A questo punto che la reflex vada a Torino o ad Amsterdan poco importa, con i vettori di oggi, ci impiega lo stesso tempo (ecco perchè tutti i brand hanno un solo magazzino di ricambi europeo)

Nel secondo caso, è interessante capire se Nikon SPA (non Nital SPA quindi LTR) abbia attuato una politica restritiva sugli interventi. Ho appena scritto a Nikon europa, vediamo cosa ci rispondono.
Ricordo a tutti che non essendoci vincoli legislativi, le case madre posso astenersi dalla formazione di centri autorizzati per effettuare le riparazioni.
E' in questo caso che subentra l'ufficio "marketing", Nikon potrbbe non avere interesse a ripararti il mezzo, spingendoti a comprarlo nuovo.

Infatti come dicevo prima, la casa nipponica insieme alle altre case del settore stanno equiparrando i loro giocattolini alla stregua di un bene "consumistico".
Che voglio dire?
Pensateci, se il vostro cellulare dura 4 anni, appena si rompe non vi ponete neanche il dubbio della riparazione (è vecchio quindi si butta).
La stessa valutazione avviene per cellulari che costano più di una D3200
Perchè nel frattempo c'è il nuovo modello ed il bisogno di avere quello nuovo è superiore alla razionalità di non buttar via il vecchio.
Citazione
Non so le ragioni di questa ... perchè altre interpretazioni mi fanno fare solo brutti pensieri.
Ecco spiegato cosa cercano da tempo di fare facendo mezze reflex ogni due anni...

Lo so, è una analisi spietata e semplicistica, ma questa è la cruda realtà delle cose. Può non piacere ma è così
Il magazzino centrale riduce costi onerosi ed addestrare tecnici impone strutture/tempo e costi.
Gli stessi CALL CENTER tecnici (vengono chiamati di 2°livello) che devono sostenere tecnici qualificati sono ormai inutili in quanto vengono spostati nella nazione dove costa meno la manodopera e ci mettono davanti una persona dotata di manuale, inutile per un tecnico che oltre a potersi leggere il manuale da solo ha anche l'esperienza sul campo.
A tutti i livelli se vi è la deriva consumistica vi sarà un inevitabile crollo qualitativo, quindi tenetene conto per i vostri futuri acquisti.
E smettiamola di dire, NUOVO/LEGGERO E' MEGLIO! :duel:

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2015, 07:10:14 am »
Sbirciando sul sito europeo ho trovato questo documento inerente il periodo di garanzia.
* WWTerms_EuropeAfrica.pdf (201.3 kB - scaricato 311 volte.)

A questo punto è interessante capire due punti:
** 01 ** "Durante questo periodo, la riparazione o
la regolazione sarà effettuata gratuitamente soltanto previa presentazione della
Card di garanzia che attesta il diritto all’assistenza Worldwide Nikon; insieme ad
essa deve essere mostrato alla struttura di assistenza autorizzata Nikon a cui ci
si rivolge il documento di vendita o altra prova di acquisto."

** 02 ** La presente garanzia sostituisce tutte le altre garanzie espresse o implicite e
qualsiasi altro obbligo da parte del produttore e del distributore, fatti salvi gli
obblighi previsti dalla legge applicabile

La cosa non è chiara completamente, mentre il primo punto sembra dire la porti dove l'hai comprata, il secondo dice che le decisioni della Nikon sono superiori di quelle di Nital e che quest'ultima si deve adeguare.

Francesco Contu

• Administrator
  • Senators
    • il mio modestissimo sito
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2015, 10:48:49 am »
Avete detto delle grandi verita'.
Per la garanzia ne risponde il rivenditore, fuori garanzia non essendoci Nikon in Italia ma un distributore che si rifiuta di riparare macchine non vendute da lui, di fatto se si ha un prodotto non acquistato tramite loro bisogna rivolgersi a un centro Nikon all'estero.
E la cosa non e' necessariamente un male, al di la' delle spese di spedizione piu' onerose, magari alla fine il prezzo di una riparazione in Olanda e' inferiore a quello in Italia.

Personalmente trovo che la scelta poco oculata sia di Nikon: perche' non operare direttamente in Italia?

Il distributore si sara' fatto i suoi conti, sperando in questo modo di incrementare il volume di affari e scoraggiare il grey market. Se li ha fatti bene guadagna di piu', se li ha fatti male fallisce.

Una cosa che sicuramente non mi piace e' che altri fotoriparatori sono stati tagliati fuori: siccome le macchine nuove necessitano di attrezzature specifiche sono impossibili da riparare perche' i riparatori non hanno accesso a queste macchine, neanche a pagarle a prezzo d'oro.

Un po' come se vi si buca la marmitta dell'auto e dovete per forza andare da chi ve l'ha venduta.

Ma queste sono le regole, che non decidiamo noi, l'importante e' conoscerle per sapere come muoversi.

Per quel che mi riguarda la scelta cade su venditori online ma con negozio fisico, ho la fortuna di averne almeno tre nella mia zona a cui rivolgermi, che danno 4 anni di garanzia sia sui prodotti del distributore sia su quelli import. Se qualcosa si rompe, qualunque sia la provenienza, glieli riporto di persona.

Paolo

• Moderator
  • Senators
    • Mezzitoni
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2015, 11:33:46 am »
Io è da un po' che ho fatto i miei conti e le mie prove; fortunatamente l'alternativa che ho a disposizione non è in Olanda, ma a Lubljana che distando 90 Km. da Trieste di sola autostrada è, volendo, facilmente raggiungibile anche di persona (e comunque per me molto + vicina di Torino)...

Francesco Contu

• Administrator
  • Senators
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2015, 01:56:42 pm »
Io è da un po' che ho fatto i miei conti e le mie prove; fortunatamente l'alternativa che ho a disposizione non è in Olanda, ma a Lubljana che distando 90 Km. da Trieste di sola autostrada è, volendo, facilmente raggiungibile anche di persona (e comunque per me molto + vicina di Torino)...

Certo che il fatto che il fatto che un cliente Italiano trovi migliore accoglienza in Slovenia che nel suo Paese la dice lunga sul servizio che Nikon rende nel Belpaese.
E questo a prescindere dal fatto che tu Paolo, essendo di Trieste, sia geograficamente avvantaggiato.
Per esempio per me che vivo in Brianza andare a Torino e' una seccatura enorme e se devo spedire a quel punto ecco che la Slovenia diventa un'opzione molto allettante.

Credo che dovrebbero essere fisicamente coperte almeno le citta' piu' grandi come Roma e Milano.
Ma Nikon non e' certo un caso isolato, lungi da me alimentare polemiche sul marchio, e' un fenomeno diffuso.

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2015, 02:04:00 pm »
A dirla tutta, Brother SPA ha capito proprio il valore dei centri di assistenza.
Da quando ha deciso di vendere nelle grandi distribuzioni, la scelta di basarsi sulla zona è stata vincente.
Tanto che ha avuto notevoli prograssi finanziari e di diffusione del marchio ;)

Mentre HP ed Epson la stanno perdendo ...

Francesco Contu

• Administrator
  • Senators
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2015, 02:12:54 pm »
A dirla tutta, Brother SPA ha capito proprio il valore dei centri di assistenza.
Da quando ha deciso di vendere nelle grandi distribuzioni, la scelta di basarsi sulla zona è stata vincente.

Esempio ottimo. :)
Io sono tutto fuorche' un fan della Apple (non mi piace il sistema chiuso e dover usare Itunes per copiare un file sul telefono, ma e' anche qui questione di gusti) ma riconosco il fatto che se un loro oggetto si rompe io vado in uno degli innumerevole Apple Store, parlo con un essere umano e se il caso lui si occupa di gestire la riparazione.

Ovvio, Nikon non vende tante macchine quanti gli smartphone della Apple, ma magari una presenza un po' piu' capillare che un solo centro e per giunta tramite un distributore sarebbe gradita...

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2015, 02:19:57 pm »

Esempio ottimo. :)
Io sono tutto fuorche' un fan della Apple (non mi piace il sistema chiuso e dover usare Itunes per copiare un file sul telefono, ma e' anche qui questione di gusti) ma riconosco il fatto che se un loro oggetto si rompe io vado in uno degli innumerevole Apple Store, parlo con un essere umano e se il caso lui si occupa di gestire la riparazione.

Ovvio, Nikon non vende tante macchine quanti gli smartphone della Apple, ma magari una presenza un po' piu' capillare che un solo centro e per giunta tramite un distributore sarebbe gradita...

Attenzione, Nikon farà come stà facendo Apple.
Infatti, l'idea è quella di prendere in carico la reflex nei centri di raccolta (ex centri assistenza) dove parli con una persona e se non è una bischerata, te la manda su a Torino.

Come per Apple (una volta era così ora non so) se porti un oggetto di nazionalità differente, loro non te lo guardano.
Mentre Brother, te lo ripara ;)

danighost

• Senators
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2015, 08:05:22 pm »
Scusate, una curiosità, ma se io acquisto una fotocamera o un obiettivo usato, devo quindi richiedere lo scontrino, per rivalermi sulla garanzia, ovviamente se ancora presente, giusto? Ma se non è più in garanzia?
non sono un fotografo, sono un fotoludico ...

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2015, 08:15:38 pm »
La garanzia dei 4 anni non è cedibile.
Per tutto il tempo ordinario previsto per legge non ci sono problemi, basta lo scontrino.
Per avere gli altri due anni, inanzitutto devi registrare il bene entro un determinato periodo  (non ricordo se giorni o settimane) e poi la garanzia supplementare decade se il bene viene venduto.

Nel tuo caso se si rompe, devi mandare il tutto a nome del registrante (primo proprietario)... :(

Baciccio

• Senators
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2015, 11:51:58 pm »
Ciao a Tutti e scusate se piombo così nella discussione.

Come diceva Paolo, che ringrazio per l'informazione, ormai sono anche io vicino a Lubjana ed anche a Villach o Lienz o Klagenfurt in Austria ed ho appunto bisogno di far sistemare il mio 80-200 che continua a darmi dei problemi di autofocus.

Se qualcuno avesse bisogno, mi dichiaro disponibile a portare io, a meno che non vogliate spedire direttamente, eventuale materiale da riparare.

Paolo, puoi per cortesia girarmi l'indirizzo del riparatore di Lublijana ?

Agostino Noviello

• Eodem Mutato Resurgo
  • Administrator
  • Senators
    • Agostino Noviello
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2015, 02:48:07 pm »
Allora un pò di chiarezza visto che a causa dei furbetti di FORNITURE CONTI (questa è un'altra storia e ne parleremo a palle ferme ;) ) mi son dovuto recare stamattina dalla TECIAS

Ho parlato con Simone, come sempre lo ringrazio pubblicamente per la sua cordialità che va al di là dei obblighi lavorativi ^__^

Al momento la situazione nei canali ufficiale è questa:

** I° Anno di garanzia **
Nikon japan ha obbligato tutti a fare assistenza altrimenti non vendono Nikon

** Prodotti NITAL **
Tutti i centri Nikon sono abilitati

** Prodotti IMPORT fuori garanzia **
Ad oggi solo LTR non li accetta, gli altri centri come Firenze e Roma non hanno problemi a riparare il materiale di importazione.
Ma nel medio/breve  periodo (la linea commerciale che si respira è quella) anche gli altri centri autorizzati Nikon non toccheranno più nulla.
Quindi da mettere in conto ciò nel futuro

Alla prossima ;)